“ Pillole di Misericordia ”

rullo
Giubileo della Misericordia:  significato liturgico del pellegrinaggio

Relatori vari:


Enzo Bianchi

Enzo Bianchi, saggista è  un monaco laico, fondatore  della comunità monastica di Bose, Biella. Una bibliografia completa delle sue opere è contenuta nel volume  “La sapienza del cuore”.

“Gesù annuncia la Misericordia”

Rosanna Virgili

Rosanna Virgili, laureata in filosofia, biblista, è docente di esegesi nelle Marche e collabora a numerose riviste tra cui “Parole, Spirito e Vita”.

“Educare alla Misericordia”

Carlo Miglietta  Carlo Miglietta, medico, padre di famiglia, autore molto apprezzato di numerose pubblicazioni, tiene ogni anno Corsi biblici e Conferenze di argomento Scritturistico. I File audio e video dei suoi interventi, sono reperibili sul  sito www.buonabibbiaatutti.it
La Catechesi, opera di Misericordia”

Christian Albini Christian Albini, marito, padre, teologo è coordinatore del Centro di spiritualità della Diocesi di Crema. E’ autore di libri, articoli e del blog Sperare per tutti.
“La chiesa della Misericordia”

Davide Michael Semeraro Davide Michael Semeraro, è monaco Benedettino dal 1983. Collabora ad alcune riviste, tiene conferenze e accompagna ritiri. E’ autore di numerose pubblicazioni.
Liturgia: opera di Misericordia

Per tutti c’è una porta da passare per entrare nel Regno dei cieli: è la porta stretta del Vangelo di Gesù, che è venuto nel mondo per spalancare le porte dei cuori alla misericordia del Padre.

Come ricorda il Vangelo della porta stretta, per entrare nella misericordia occorre farsi piccoli e alleggerire il bagaglio di troppi ingombri. Così la porta della misericordia,  aperta in cattedrale il  13 dicembre, è invito non solo a ricevere l’indulgenza della divina misericordia, ma pure a convertirci al Vangelo della misericordia. A questo scopo, anche a Torino, come a Roma, è stata pensata una seconda porta della misericordia, «la porta della carità»,  aperta al Cottolengo per tutti i malati e gli svantaggiati,  a ricordare che «la carità cancella una moltitudine di peccati» (1 Pt 4,8).

Per tutti è l’invito a farsi piccoli e mettersi in cammino per un pellegrinaggio di conversione interiore ed esteriore. Perché l’anima si muova e la vita cambi, la Chiesa ci propone un pellegrinaggio reale ed effettivo, nel quale metterci in marcia, insieme, verso una meta. (Don Paolo Tomatis, Direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano)


I diversi profili della Misericordia        (5 Incontri)

Video Schede Depliant Locandina
flecha_azul1