“Il volto di Dio” – “Il volto dell’uomo”


Gianfranco_Ravasi_5Gianfranco RAVASI Gianfranco Ravasi, consacrato arcivescovo e creato cardinale da papa Benedetto XVI, è presidente del Pontificio Consiglio della cultura e della Pontificia Commissione di Archeologia sacra. Esperto biblista ed ebraista, è stato Prefetto della Biblioteca-Pinacoteca Ambrosiana di Milano. La sua vasta opera ammonta a circa 150 volumi, riguardanti soprattutto argomenti teologici, biblici e letterari.
In questa ricca produzione s’inserisce  “L’incontro”, nel quale riprende i temi trattati nel corso degli Esercizi spirituali predicati per la Quaresima 2013 a Benedetto XVI e alla Curia romana.
Ho scelto il Libro dei Salmi perché in esso Dio e l’uomo sono in stretto dialogo.” Il cardinale Gianfranco Ravasi spiega così in sintesi l’ispirazione che ha dato origine alle sue meditazioni, preparate per la Quaresima in Vaticano, sul tema Ars orandi, ars credendi. Il volto di Dio e dell’uomo nella preghiera salmica”.  In un intervista, il porporato spiega come abbia accolto l’invito di Benedetto XVI: R.  Sicuramente, l’impressione è sempre quella di emozione, un po’, anche se in verità devo dire che per me l’aver pensato tra le tante strade possibili a un percorso sulla Parola di Dio, sulla Bibbia rende questo impegno anche più sereno. Devo dire che durante gli auguri che abbiamo rivolto al Papa – come Curia Romana – alle soglie del Natale, nell’incontrarmi Benedetto XVI mi ha sollecitato quasi idealmente ad essere contento di compiere questo atto anche perché – sono le sue parole – “sono curioso di vedere come lei svilupperà un percorso abbastanza lungo che è fatto di ben 17 tappe”. E questa curiosità spirituale, umana, culturale anche è in un certo senso qualcosa che può emozionarmi ma che dall’altra parte suggerisce anche una sorta di dimensione di intimità.

Riflessioni sui Salmi      (17 Incontri in due cicli)

Esercizi spirituali con contributo  audiovisivo del Cardinale Ravasi 

Video Schede Depliant Locandina
 

flecha_azul1